sabato 25 ottobre 2008

Sfornapane automatico Bifinett KH1172

Da qualche anno a questa parte la nota catena di discount
LIDL inserisce di tanto in tanto tra i propri prodotti civetta alcuni modelli di MdP.

Il modello disponibile in questi giorni fino ad esaurimento scorte e' il Bifinett KH1172 (vedi manuale) venduto ad un prezzo particolarmente vantaggioso (44 euro) con una garanzia di ben tre anni (viene commercializzato anche come SilverCrest KH1172).

Suggerisco agli aspiranti panificatori domestici ancora titubanti sul modello da acquistare di precipitarsi al LIDL piu' vicino perche' la qualita' di questa macchina e' elevata ed il prezzo assolutamente imbattibile.

Inevitabile la comparazione con il modello scelto come riferimento per gli esperimenti di panificazione descritti in questo blog, il modello SEVERIN BM3988.
Le due MdP sono funzionalmente quasi identiche: stessa potenza nominale di 600W (circa 500W di picco), crosta chiara/media/scura, pezzatura 700g e 900g, memoria anti-blackout di 10 minuti e soprattutto timer programmabile fino a 13 ore (peccato nessuna MdP vada oltre...).



Anche le meccaniche sono quasi identiche: il cestello e il sistema di fissaggio, la forma e la posizione dell'elemento riscaldante, il robusto coperchio con oblo' centrale.
Queste caratteristiche rendono la Bifinett KH1172 perfettamente compatibile con la tecnica del ribaltamento e con il protocollo di panificazione presentato in questo blog.Bisogna dare atto alla Bifinett di aver curato particolarmente anche il design: gli ampi inserti di acciaio satinato rendono l'oggetto anche bello a vedersi, il che' non guasta.
Per quanto concerne i consumi elettrici la KH1172 si comporta egregiamente: appena 0.35kWh impostando crosta media, 0.40kWh impostando crosta scura.  
I test naturalmente sono stati eseguiti rispettando il protocollo di panificazione standard descritto nel manuale, il wattmetro usato e' l'FHT-9999.
Finale nota tecnica per puristi: a differenza della SEVERIN BM3988, questa Bifinett KH1172 non supporta l'autostart per cui non e' possibile usare un timer esterno per eventuali programmazioni oltre le 13 ore. Ricordo comunque che questa funzionalita' di autostart nella SEVERIN e' presente solo accidentalmente e non e' una feature inserita deliberatamente dai progettisti.

SOSTITUZIONE CINGHIA BIFINETT KH1172

Dopo alcuni anni di utilizzo la cinghia di trasmissione della macchina del pane si sfilaccia e si rompe rendendone necessaria la sostituzione. Può anche capitare che la cinghia semplicemente si sganci dalla puleggia, in questi casi basta rimontarla per rendere la macchina nuovamente funzionante.

Nella foto si può vedere la cinghia dentata caduta:


Per aprire la macchina ed accedere alle pulegge non basta svitare le 6 viti (di cui 2 anti manomissione) in fondo al guscio plastico nero, ma occorre svitare anche le viti nel cestello d'acciaio (contrassegnate in rosso):


L'operazione non è agevole per via della presenza della resistenza, suggerisco di svitare per prime le 2 viti laterali di fissaggio della resistenza per poi procedere a svitare le restanti 8 viti sul fondo usando un cacciavite a taglio con stelo lungo e sottile.
A questo punto il guscio può essere sganciato premendo sul fondo del cestello (attenzione alla lamiera tagliente), staccate con delicatezza il connettore bianco in basso a sinistra e mettete da parte il guscio.  Ora avete accesso al cuore della macchina:


Svitando le 7 viti di fisssaggio cerchiate in rosso (una è in basso non visibile) avrete finalmente accesso alle puleggie:



Per montare la cinghia dentata svitate il dado della puleggia grande a destra con una chiave da 8 mm, sfilate la puleggia e montate la cinghia rifissando tutto come prima.

Se dovete acquistare una cinghia nuova provate a chiedere disponibilità qui:
http://breadmakerbelts.info/

microguru

16 commenti:

tiziano ha detto...

vorrei sapere se ci sono le istruzioni in italiano,grazie

microguru ha detto...

certo, il link al manuale è nel post.

:)

Anonimo ha detto...

Vorrei chiederti un consiglio su l'acquisto della macchina del pane: ho visto che il 31 dicembre lo sfornapane dell'articolo è di nuovo da lidl e sono indeciso se acquistare questo della Bifinett oppure quello della Bluesky (Carrefour) che, pesumo, sia il DPE Alice rimarchiato. I prezzi sono bassi e simili (39.90 e 44), a me interesserebbe, oltre alla robustezza della macchina ed alle sue "capacità" di panificazione, che faccia anche composte e marmellate oltre ad essere facilmente compatibile con le ricette che meritoriamente e pazientemente sono messe in rete (alcume macchine dichiarano un chilo, altre 900 gr.). Cosa consigli? Grazie 1000. Elio

microguru ha detto...

ciao elio,
le due macchine sono molto simili, stessa potenza nominale, timer, backup, programmi (marmellata inclusa).
Non conosco però la meccanica DPE quindi non posso dirti se è meglio o peggio ingegnerizzata della Bifinett KH1172 sulla quale ho già espresso un giudizio decisamente positivo.
A sentimento direi che con 4 euro in più paghi una miglior finitura esterna della KH1172.
A parità di potenza nominale non ti fidare troppo della differenza di pezzatura max indicata: tra 900g e 1000g spesso la differenza sta solo nella correttezza del marketing manager.

:)

Anonimo ha detto...

ti ringrazio... vedrò di acquistare la bifinett il 31, sempre che la riesca a trovare. tre anni di garanzia dichiarati sono un "plus" apprezzabile ;-) Elio

Anonimo ha detto...

Ho acquistato la Bifinett KH 1172 la vigilia di Natale al LDL. Era l'ultima, così l'ho acquistata nonostante la confezione fosse stata visibilimente già aperta e poi richiusa. Morale: mancavano sia le istruzioni che il ricettario. Le istruzioni le ho trovate sul sito grazie a voi ma il ricettario sul web non riesco a trovarlo. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ho acquistato la macchina del pane KH1172 al LIDL per fare un regalo a Natale. Prima di regalarla ho voluto provarne la funzionalità,avendo già io la macchina mod.KH1170 che funziona molto bene da più di un anno.Purtroppo questa mi fa un rumore come di uno sgranamento del trasporto del gancio d'impasto.Ho provato contattare il centro assistenza al n.0434/1851001 che risponde costantemente un fax e al n.0434/550833 che risulta costantemente occupato.Ho spedito una e-mail al:support.it@compernass.com il 7 gennaio 2009 per ricevere indicazioni per l'assistenza,fino ora, nessuna risposta.Dino

microguru ha detto...

@Dino

Kompernass GmbH e' l'importatore dei prodotti Bifinett in Germania.
Il Service partner italiano risulta essere:

Kompernass Service Italia
Ricambi per Elettrodomestici
C. SO L. Zanussi, 11
33080 Porcia (PN)

Tel/Fax: 0434/550833
support.it@Kompernass.com

Se il Service partner latita e' opportuno che contatti l'importatore Kompernass per lamentare il disservizio:

KOMPERNASS GMBH
BURGSTRASSE 21
D-44867 BOCHUM

:)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
io ho una vecchia KH1171 che in realtà ha lavorato solo per circa sei mesi, essendo stata nel suo scatolone per un anno (l'ho comprata in offerta ma avevo ancora la precedente MdP funzionante da 3 anni).
Dopo solo sei mesi appunto le lamelle impastatrici sono consumate nella sede del perno, si sfilano e i perni girano a vuoto. Ho effettuato un versamento postale alla Kompernass a PN il 14/02 e ho mandato via posta la ricevuta (in fotocopia, per fortuna) lo stesso giorno, assieme alla cartolina allegata al manuale.

A oggi, 20 marzo, non mi è anora arrivato nulla. Una settimana fa ho mandato un'E-mail con allegata la scansione della ricevuta, ma non mi hanno risposto.

Al telefono non ci sono cavoli di farsi rispondere....

Peccato perchè la macchina ha fatto, per quanto è andata, del pane ottimo.
Giudizio:
Prezzo basso: voto 8
Pane buono: voto 8.5 (migliore della Elta che avevo prima)
La qualità delle lamelle in alluminio è molto bassa (lo sforzo del perno in acciaio le ha rovinate in sei mesi, quelle della Elta non hanno fatto una piega per anni) voto 3
Il servizio clienti latita. voto 0

media 4,875


Massimo

Anonimo ha detto...

Addenda: mi hanno risposto via E-mail sabato 21 alle 17 per dirmi che non hanno il ricambio e che sperano per la sett. prox.

alleluia! (speriamo)

Massimo

dr76 ha detto...

Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedervi..aiuto! ho acquistato la Bifinett Kh1172, ho seguito scupolosamente tutte le istruzioni per fare il pane, ma, dopo numerosi tentativi, la pagnotta risulta essere sempre piatta, un perfetto quadrato... navigando in internet vedo tutte foto di pagnotte con una cupola da invidia...! Qualcuno può darmi qualche suggerimento? Potrebbe la macchina essere difettosa? Grazie!

Anonimo ha detto...

ho ordinato dei ganci di ricambio per la bifinett direttamente dalla kompernass in germania.... dopo settimane di attesa non ho ricevuto né la merce ordinata e pagata, né alcuna risposta alle mie e-mail di richiesta spiegazioni. Purtroppo il pagamento è stato effettuato con carta posta pay e pertanto non è tracciabile... vergona!!!

Grizly ha detto...

Salve il sito per il dowload del manuale è ko, mica avreste il pdf del manuale da farmi recapitare? grazie

microguru ha detto...

@Grizly

riprova ;)
microguru

Unknown ha detto...

CIAO, RAGAZZI HO LA MDP BIFINETT, MA SU 30 TENTATIVI 1 SOLA VOLTA MI HA FATTO FELICE, PRATICAMENTE METTENDO GLI INGRADIENTE LE PALE NON GIRANO, MI POTRESTE SPIEGARE PASSO PASSO COME FARE? AIUTATEMI PRIMA CHE LA BUTTI E' PRATICAMENTE SULL' ORLO DELLA FINESTRA !!

Gustavo ha detto...

Ciao dove posso trovare la cinghia di ricambio in Italia.?