lunedì 3 maggio 2010

Ancora sui consumi energetici della macchina del pane

Per completare il test empirico sui consumi energetici della macchina del pane descritto accuratamente in questo post può essere utile aggiungere la tabella fresca di calcolo tratta dal nuovo blog della macchinadeisoldi sul preciso costo dell'energia elettrica in Italia:


Sapendo che il consumo energetico per produrre una pagnotta di pane con mdp non supera 0,5 kWh è possibile calcolare con estrema facilità il costo energetico sopportato in bolletta conoscendo il proprio profilo tariffario e i propri consumi medi.

A titolo di esempio un panificatore domestico residente con tariffa D2 che in un anno consuma meno di 4440kWh arriva a pagare l'energia elettrica circa 0,28 Euro ogni kWh.  
Una pagnotta da 750g prodotta con la macchina del pane gli costa quindi oggi 14 centesimi di Euro di energia elettrica.

Se invece i vostri consumi energetici annui non superano i 1800kWh, una pagnotta prodotta con la macchina del pane vi costerà appena 6 centesimi di Euro di energia elettrica.

microguru

5 commenti:

Barby70 ha detto...

ciao.... novella panificatrice ( finora di scarsa produtività..^__^) ti chiedo alcune informazioni tecniche. Mio marito mi ha ragalato una mdp della 100cuochi... non il mostro tecnologico che ha mille funzioni...ma una piccola e modesta mdp... sulla scatola si legge che ha un timer programmabile di 13 ore... ma avendo la suddetta solo 2 tasti (start/stop e base/integrale/veloce/impasto/cottura.... tutto su un unica ghiera) non riesco a capire il funzionamento.. ho appena letto anche il tuo post sull'ausilio del timer esterno e proverò al più presto, ma volevo sapere se fossi a conoscenza di qualche uscuro bottone che non trovo ^__^
Non possiede nemmeno l'optional di doratura del pane ( e si che ne ho visti anche su macchine anche meno costose.... sig!)indipercui mi devo adattare ai gusti della macchina!
Detto ciò ti chiedo alcune soluzioni per ovviare alle carenze della mia piccola e "micragnosa" micchinina... che comunque pare sfornare ottime pagnottine!

Koral ha detto...

se è + o meno come la mia..i due bottoni sono un "+" e un "-" oppure una freccia verso l'altro e una verso il basso? allora..quando imposti un programma..se premi una delle frecce vedrai che il tempo aumenta..e quello che è scritto lì ti dà le ore dopo le quali il tuo pane sarà pronto..cioè..se ad esempio premendo la freccia in alto arrivi a 6 ore vuol dire che il tuo pane sarà pronto fra 6 ore. Ovviamente dopo che imposti le ore devi premere start :)

Anonimo ha detto...

Ciao
io volevo comprare una macchina del pane kenwood BM450 solo che non essendo ben ferrata in matematica vorrei sapere quanto mi costerebbe in termini di consumi energetici la produzione di una pagnotta.
Grazie!

microguru ha detto...

@Anonimo

i consumi della BM450 sono dello stesso ordine di grandezza delle mdp testate.

:)
M.

Giorgia ha detto...

Sale ho visto in giro e sarei propensa all'Acquisto della macchina mulinello che ho visto qui http://www.dbshopping.it/macchia-per-il-pane-economica-della-moulinex/
Mi sembra valida e a buon prezzo, me la consigliate?