domenica 4 novembre 2012

Tecnica del ribaltamento: elegante variazione tecnica

Sono ormai passati diversi anni dall'introduzione della cosiddetta "tecnica del ribaltamento" nella panificazione con MdP: nel lontano Luglio 2008 misi a punto tale tecnica (vedi questo post) dopo aver sperimentato diverse alternative alla ricerca del metodo piu' veloce ed efficace per ottenere il risultato voluto.

Spulciando tra le vecchie foto ho ritrovato una variazione della tecnica del ribaltamento decisamente ingegnosa che intendo riproporre per chi desidera cimentarsi.

Nella foto sotto sono raffigurati gli elementi necessari: un tondino metallico lungo 22-25cm e un tassello con occhiello reperibile in qualunque ferramenta.


Nella foto sotto il tassello in dettaglio, il quale va scelto con un diametro tale da poter essere inserito di misura nel foro inferiore della lama impastante:


Avrete intuito a questo punto come procedere con questa particolarissima tecnica di ribaltamento:

a) assicuratevi di ungere accuratamente con olio evo il perno della Mdp prima di inserire la paletta impastante.
b) a meta' cottura estraete la pagnotta con la paletta incastonata (se avete unto adeguatamente il perno la paletta dovrebbe sfilarsi agevolmente).
c) avvitate velocemente il tassello nel foro della paletta (se avete scelto il tassello della misura giusta bastano un paio di giri).
d) infilate il tondino metallico nell'occhiello e sospendete la pagnotta ribaltata nel cestello.

Ecco il risultato finale:


Vediamo ora i pro e i contro di questa interessante tecnica:

PRO:
- si evita di trafiggere la pagnotta la quale rimane intonsa
- non si rischia di intaccare il teflon che ricopre la paletta impastante con lo spillone

CONTRO:
- non sempre la paletta si stacca dal perno al momento dell'estrazione dal cestello, in quel caso occorre passare al piano B e usare lo spillone
- se la crosta non e' cotta adeguatamente la paletta incastonata non regge il peso della pagnotta
- la velocita' di esecuzione e' inferiore rispetto alla tecnica tradizionale con spillone

Per concludere, la tecnica di ribaltamento tradizionale con spillone si rivela superiore in termini di semplicita' e velocita' di esecuzione ma bisogna riconoscere che l'eleganza di questa tecnica con tassello e' decisamente ineguagliabile.

microguru

1 commento:

Anonimo ha detto...

sarebbe utile un video dimostrativo